Categories: News
Condividi questo articolo

Dall’11 giugno 2023 al 17 giugno 2023, qui in Piemonte, si svolgerà l’ LTTA (Learning Teaching Training Activities) del progetto DIGICULT Cultural Heritage: a source of resilience and learning through digital education (https://www.digiculterasmus.eu/), progetto cofinanziato dal programma Erasmus+.

L’LTTA sarà un’occasione in cui i partner del progetto e i partecipanti provenienti da diversi Paesi impareranno insieme, condividendo esperienze e difficoltà nel settore specifico con l’obiettivo di individuare strategie comuni e future partnership e collaborazioni. L’LTTA sarà una straordinaria opportunità per creare gruppi di lavoro transnazionali multidisciplinari che lavorino sul tema della cultura e che sfruttino e sperimentino l’opportunità di promuovere la legislazione nazionale in materia.

Ogni partner invierà in Italia alcuni degli allievi che hanno partecipato al Piloting del progetto e insieme al FAI (Fondo Ambiente Italiano) e TDS (Terre di Savoia), visiteranno alcuni dei più importanti luoghi culturali del Piemonte. I ragazzi coinvolti saranno 2 ragazzi dall’Irlanda, 2 ragazzi da Cipro, 3 ragazze della Croatia, 3 ragazze dalla Lituania e 5 ragazze dall’Italia, i quali condivideranno con i partecipanti degli altri paesi i loro lavori svolti durante la sperimentazione del progetto.

Il valore aggiunto di questa attività sarà:

  • la possibilità di testare sui partecipanti il materiale formativo in modo da integrare e implementare ulteriormente i risultati;
  • offrire la possibilità di scambiare idee e scoprire siti del patrimonio culturale;
  • capire il potenziale dell’uso della gamification per potenziare le competenze;
  • l’opportunità di misurare l’efficacia e l’efficienza dei risultati del progetto e anche se il sito web funziona e viene utilizzato dal gruppo target.

Un’esperienza formativa, interessante ed unica per questi ragazzi!