Categories: News
Condividi questo articolo

Il CFP di VERCELLI è orgoglioso di avere dato il proprio contributo la mattina di sabato 11 novembre in occasione della 73ma Giornata Nazionale del Ringraziamento, destinata a render grazie a Dio per i doni della terra, promossa dalla CEI, sostenuta da movimenti sociali di ispirazione cristiana, come Fai-Cisl, Terra Viva, Acli Terra, Coldiretti, Federagri-Mcl. Per la giornata, ospitata dalla diocesi di Vercelli, è stato sviluppato il tema «Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura», su cui si è discusso nel Seminario di studio che ha preceduto l’evento.

Il servizio di catering offerto ai numerosi partecipanti al Seminario è stato il risultato di un lavoro realizzato in perfetto stile cooperativo: allievi/e del CIOFS FP di Vercelli erano responsabili della preparazione del menù e del servizio mentre altri prodotti sono stati preparati dagli allievi/e del CIOFS-FP di Tortona, Alessandria e Casale M.

Lo stile cooperativo, che propone un modello d’impresa nel quale la comunità è un bene per tutti e nell’esperienza del lavoro ci chiama a creare una modalità che non ci fa sentire concorrenti ma fratelli, ha avuto successo con i nostri giovani.

Insegnare ai giovani a cooperare è elemento fondante per un futuro di servizio e collaborazione per la difesa della “casa comune”.