Categories: News
Condividi questo articolo

Torino, 16 Giugno 2023

Oggi, si è conclusa la LTTA (Learning Teaching Training Activities) del progetto DIGICULT qui in Italia.

L’intera settimana è stata organizzata dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) in collaborazione con il CIOFS-FP Piemonte ETS, in qualità di capofila del progetto, e Terre di Savoia, guide per i differenti luoghi culturali e artistici. Durante la mobilità i ragazzi provenienti da Cipro, Croazia, Irlanda, Lituania e Italia, accompagnati da Andrea (FAI) e da Giorgia (CIOFS-Fp), hanno avuto la possibilità di:

  • Conoscersi fra loro ed esercitare la lingua inglese;
  • Confrontare e approfondire le diverse culture;
  • Visitare luoghi culturali del Piemonte;
  • Scambiare opinioni su digitale, cultura e altri temi affini;

Sin dal primo giorno, i ragazzi hanno dimostrato una forte intesa nonostante i differenti paesi e culture di provenienza: conversare fra loro è stato facile e divertente, un’esperienza unica nel suo genere.

Il primo e l’ultimo giorno dell’incontro sono stati principalmente momenti di confronto, conoscenza e programmazione, mentre per il resto della settimana il gruppo si è spostato tra:

  • Racconigi, dove i ragazzi hanno visitato e ammirato le meravigliose stanze, i dipinti, le statue all’interno del Castello Reale di Racconigi.
  • Savigliano, per un immersivo viaggio nel mondo dell’essenze e degli odori grazie al Múses-Accademia Europea delle Essenze.
  • Manta, dove trasformandosi in cavalieri e dame di corte grazie agli abiti tradizionali medievali, sono stati accompagnati nella visita del Castello della Manta
  • Torino, alla scoperta di due elementi fondamentali della cultura italiana: il caffè e l’arte con la visita al Museo della Lavazza e Palazzo Madama.

La settimana è stata ricca d’impegni, ma i ragazzi si sono sempre mostrati interessati a partecipare ad ogni attività proposta ed imparare il più possibile, senza fermarsi mai.

La qualità delle relazioni instauratesi è emersa naturalmente l’ultimo giorno dell’esperienza, infatti non è stato facile per nessuno salutare i compagni di avventura, e fra lacrime e abbracci, si sono ripromessi di vedersi il prima possibile nei propri paesi d’origine.

Per quanto breve l’esperienza per i partecipanti sarà sicuramente difficile da dimenticare.