Categories: News
Condividi questo articolo

Alessandria, mercoledì 10 maggio 2023

Presso la scuola professionale CIOFS-FP Piemonte ETS di via Gagliaudo ad Alessandria si è tenuto l’incontro “L’inserimento nel mondo del lavoro” rivolto agli allievi ed alle allieve degli ultimi anni dei percorsi di qualifica e diploma professionale nel settore ristorativo.

“Si è trattato di un’occasione concreta per presentare ai nostri allievi due significative realtà istituzionali le cui attività sono fortemente legate alle tematiche del lavoro. Il nostro impegno come Agenzia Formativa è volto sia al sostegno di giovani ed adulti nel percorso di sviluppo delle proprie competenze professionali, in linea con le richieste dalle aziende, sia alla valorizzazione del ruolo chiave della rete formata da tutti i soggetti che gravitano attorno al mondo del lavoro, nei percorsi di inserimento e riqualificazione” ha commentato la Responsabile del CFP Maria Marcinnó.
A nome dell’Ispettorato Nazionale del lavoro è intervenuta Silvia Cavigiola presentando la normativa che disciplina le diverse tipologie di contratto di lavoro, le corrette modalità di svolgimento dei rapporti lavorativi, le conseguenze derivanti dall’utilizzo distorto degli strumenti contrattuali, concludendo con la presentazione dei servizi che l’Ispettorato stesso mette istituzionalmente a disposizione dei lavoratori.
L’incontro si è concluso con l’intervento di Diego Panetta, responsabile del Centro per l’impiego di Alessandria, con un focus sui servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro nella fase di uscita dai percorsi formativi e le relative modalità di accesso.