Taranto, 12-13 Ottobre 2023.
È arrivata alla trentacinquesima edizione il Seminario Europa organizzato dal CIOFS-FP, insieme a Forma con il patrocinio del Ministero del Lavoro.
Dal 1989, il Seminario ha l’obiettivo di stimolare il dibattito sulla Formazione professionale a livello Nazionale ed europeo, promuovere l’aggiornamento degli operatori e favorire la collaborazione tra strutture locali, nazionali ed europee.
Questa edizione dal titolo “Non uno di meno – Formazione professionalizzante: un diritto di tutti”, in linea con la proclamazione dell’Ue del 2023 come “Anno europeo delle competenze”, ha voluto mettere al centro la necessità di un “nuovo protagonismo” per l’istruzione professionalizzante nell’attivazione di ogni persona da “soggetto con competenze a Persona competente” e insieme con essa di territori e sistemi. I due giorni, organizzati a Taranto, hanno accolto intorno allo stesso tavolo: ministri, dirigenti delle istituzioni che si occupano di Formazione Lavoro, assessori regionali e tanti operatori e addetti ai lavori. Attraverso la condivisione di analisi, progetti, visioni ed esperienze, il tema delle competenze è stato indagato dal punto di vista dei diritti alla formazione professionalizzante. Partecipazione attiva e sviluppo personale, inclusione, orientamento formativo e professionale, riconoscimento e spendibilità degli esiti formativi per l’occupabilità, facilitazione dell’apprendimento, nuove professionalità sono alcune delle tematiche affrontate.
Di grande valore per il CIOFS-FP Piemonte ETS la conferma del supporto delle istituzioni regionali nelle parole dell’assessore della Regione Piemonte all’Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione Professionale, Diritto allo Studio Universitario, Elena Chiorino: “In Piemonte stiamo investendo tantissimo nell’ambito della Formazione, perché sono convinta che sia una leva strategica fondamentale per la capacità competitiva dei nostri giovani, dei nostri lavoratori e delle nostre imprese. Penso che non sia sufficiente investire in Formazione, senza un adeguato ‘orientamento’. Anche su questo stiamo cercando di lavorare in modo puntuale. E serve anche restituire ai ragazzi la fiducia perché si sentano parte di un sistema”.
Nell’intervento del presidente nazionale del CIOFS-FP, Suor Manuela Robazza, invece la soddisfazione per la grande partecipazione al convegno e il riconoscimento del grande percorso fino ad ora fatto dalla formazione professionale nello sviluppo delle proprie potenzialità insieme con tutti i soggetti del territorio.