INFO E CONTATTI
CFP “San Giuseppe” – Tortona (AL)
Via S. Ferrari, 3 – 15057 Tortona (AL)
+39 0131 82 27 84
nciofs@ciofs.net
ALCF01300X (codice meccanografico)
Obiettivo
Il corso Operatore Specializzato in contabilità aziendale si inserisce, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativi e contabili delle aziende.
Competenze professionali
L’Operatore Specializzato in contabilità aziendale si inserisce, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativi e contabili di aziende di qualsiasi settore e dimensione. Questa figura è in grado di elaborare la documentazione e compilare le principali scritture relative al processo amministrativo e contabile, sulla base di procedure prefissate, utilizzando strumenti informatici.
Destinatari
GIOVANI MAGGIORI DI 18 ANNI E ADULTI DISOCCUPATI E OCCUPATI TRA I DESTINATARI SONO COMPRESI: i titolari di “Buono servizi al lavoro”, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro (D.lgs. 4/2019 art 4,co.76), i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS: per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione,(art 24 bis, dl.gs 148/2015), con assegno di ricollocazione (AdR), che non possono beneficiare di Adr per CIGS o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ,(art 24 bis, dl.gs 148/2015).
Requisiti minimi
L’ammissione al corso è condizionata da:
Presentazione dello stato di disoccupazione (DID rilasciata dal CPI);
presentazione titolo di studio (qualifica, diploma e/o laurea);
N.B. In presenza di qualifica professionale diversa da quella in ambito segretariale è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
L’eventuale ammissione di destinatari con Diploma di Licenza di scuola secondaria di primo grado è subordinata al superamento delle prove selettive per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 – Indagine IALS-ALL) e per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Modalità di accesso
L’ammissione al corso prevede un colloquio motivazionale di orientamento. Nel caso in cui si renda necessaria una selezione in ingresso per adeguare il numero degli utenti alla capacità ricettiva della struttura e/o agli allievi previsti, verrà effettuato un test selettivo con alcuni problemi logico-matematici, che richiedono competenze spazio-numeriche e capacità logiche.
Certificazione finale
Ai/alle partecipanti con almeno 2/3 delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Specializzazione.
Contenuti
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
- FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
- FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
- FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo (fatturazione attiva e passiva, tecniche di rilevazione contabile, utilizzo del pacchetto Zucchetti)