INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Sacro Cuore” – Vercelli
Corso Italia, 106 – 13100 Vercelli
+39 0161 21 33 17
iciofs@ciofs.net
VCCF00500C (codice meccanografico)
Obiettivo
Il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali con caratteristiche esecutive in grado di intervenire nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati grazie all’applicazione di metodologie basilari e all’utilizzo di strumenti e di informazioni.
Il collaboratore di cucina è una figura che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende che operano nel settore della ristorazione con somministrazione, con preparazione di cibi da asporto, catering per eventi, banqueting, mense.
Il percorso è interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione al percorso è rivolta ad ambo i sessi. In tal senso l’intento è quello di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Contenuti
Addetto contabilità
Accoglienza e Orientamento
Progetto personale
Preparazione e Rielaborazione stage
Parità fra uomini e donne e non discriminazione
Informatica e digitale
Sicurezza
Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla difesa dell’ambiente
Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività
economico-produttive del settore di riferimento
Preparazione alimenti
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Qualifica professionale