INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Santa Teresa” – Chieri (TO)
Via Palazzo di Città, 5 – 10023 Chieri (TO)
+39 011 94 78 415
bciofs@ciofs.net
TOCF00100P (codice meccanografico)
QUICK INFO
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
GIOVANI MAGGIORI DI 18 ANNI E ADULTI DISOCCUPATI E OCCUPATITRA I DESTINATARI SONO COMPRESI: i titolari di “Buono servizi al lavoro”, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro (D.lgs. 4/2019 art 4,co.76), i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS: per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione,(art 24 bis, dl.gs 148/2015), con assegno di ricollocazione (AdR), che non possono beneficiare di Adr per CIGS o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ,(art 24 bis, dl.gs 148/2015).
L’ammissione al corso è condizionata da:
presentazione dello stato di disoccupazione (DID rilasciata dal CPI);
presentazione titolo di studio (licenza media inferiore);
N.B. In caso di qualifica non pertinente sarà prevista una prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie.
L’ammissione al corso prevede un colloquio motivazionale di orientamento. Nel caso in cui si renda necessaria una selezione in ingresso per adeguare il numero degli utenti alla capacità ricettiva della struttura e/o agli allievi previsti, verrà effettuato un test selettivo (psico attitudinale) mirato a costituire un gruppo omogeneo di utenti.
Ai/alle partecipanti con almeno 2/3 delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Qualifica Professionale.
Il percorso è strutturato in fasi, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo.
Nello specifico sono trattati i contenuti relativi a:
FASE ORIENTATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze orientative;
FASE INTEGRATIVA: fase dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali (informatica, pari opportunità, sicurezza e sviluppo sostenibile);
FASE PROFESSIONALIZZANTE: fase dedicata all’acquisizione delle competenze tipiche del profilo (Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, Preparazione alimenti)
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
CIOFS-FP Piemonte ETS © All Right reserved – Privacy Policy – Credits. Dunter