INFO E CONTATTI
CFP “Maria Troncatti” – Orbassano (TO)
Strada Rivalta, 50 – 10043 Orbassano (TO)
+39 011 90 32 404
rciofs@ciofs.net
TOCF046008 (codice meccanografico)
QUICK INFO
- DURATA 600 ore I° annualità, 600 ore II° annualità
- STAGE 180 ore I° annualità, 220 II° annualità
- FREQUENZA diurna
Obiettivo
Il percorso, progettato su richiesta e con la collaborazione del CENTRO PER L’IMPIEGO di Orbassano, è rivolto esclusivamente ad utenti diversamente abili. Prevede una stretta collaborazione con i CPI sia nella fase di individuazione degli allievi (tra i collocabili ai sensi della L.68/99) sia in quella di individuazione delle aziende sedi degli stage (possibilmente tra le aziende soggette agli obblighi della L.68/99).
Competenze professionali
Il percorso si propone di costruire, accrescere e di meglio definire le abilità lavorative e avvicinare i partecipanti al mondo del lavoro mediante l’attivazione di laboratori inerenti:
– Comunicazione e lavori d’ufficio nei quali si utilizzeranno fax, telefono, fotocopiatrice, ecc.
– Informatica in cui si approfondirà l’utilizzo del personal computer e dei software più comuni
– Artigianato in cui si svilupperanno le capacità manuali e si utilizzeranno strumenti relativi alla tessitura e al giardinaggio.
Destinatari
Percorsi biennali per disabili con Licenza media
Requisiti minimi
– autonomia personale: assolvere in modo autonomo alle funzioni fisiologiche primarie (uso dei servizi igienici, vestirsi, mangiare, ecc.);
– atteggiamento comportamentale: capacità di vivere un’esperienza formativa di gruppo in modo sufficientemente continuativo (la valutazione avviene valutando le esperienze scolastiche
pregresse);
– motivazione alla F.P.: non avere ostilità nei confronti dell’inserimento nel corso (si considera anche la posizione della famiglia e/o dei Servizi territoriali);
– conoscenze scolastiche: minima capacità di lettura e scrittura, minima capacità di effettuare semplici addizioni e sottrazioni.
Modalità di accesso
Sono previsti colloqui motivazionali per verificare la sussistenza dei prerequisiti e una prova di orientamento in ingresso che valuterà:
1) capacità di lettura e di calcolo a livello di licenza elementare
2) capacità di utilizzo di semplici attrezzi manuali
3) capacità di orientamento nello spazio e nel tempo
Certificazione finale
Al termine del Corso, con il superamento di una prova finale, verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze.
Inoltre gli allievi potranno proseguire la loro preparazione professionale nei percorsi di Formazione al lavoro (FAL).
Contenuti
Le lezioni si svolgono in laboratori appositamente attrezzati ed hanno carattere prevalentemente applicativo. I principali argomenti trattati sono:
– Tecniche di relazione
– Comunicazione
– Uso del computer: gestione dei file, elaborazione testi e Servizi internet
– Attrezzi, macchinari e strumenti
– Norme di igiene e loro applicazione