INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Sacro Cuore” – Vercelli
Corso Italia, 106 – 13100 Vercelli
+39 0161 21 33 17
iciofs@ciofs.net
VCCF00500C (codice meccanografico)
Obiettivo
Il Tecnico delle produzioni alimentari interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione alimentare attraverso la collaborazione alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti, all’individuazione di soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e di fidelizzazione del cliente, di monitoraggio e verifica dei risultati in rapporto agli standard di qualità e nel rispetto della normativa di igiene.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – all’approvvigionamento, allo stoccaggio, all’analisi, al controllo e alla catalogazione delle materie ricevute e trasformate, alla manutenzione ordinaria di strumenti, utensili e attrezzature, al monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, al confezionamento e all’etichettatura dei prodotti.
Competenze professionali
È in grado di: intervenire nelle diverse fasi del processo di lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, assicurando gli standard specifici di lavorazione e di qualità richiesti dalla tipicità dei prodotti e dell’offerta aziendale;
collaborare all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti e all’individuazione di soluzioni di miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno e del processo organizzativo e lavorativo
Destinatari
Giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età)
Requisiti minimi
Giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, che hanno conseguito una qualifica di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Modalità di accesso
COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Certificazione finale
Al temine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce un Diploma professionale valido su tutto il territorio nazionale e di livello internazionale EQF 4.
Possibilità di accedere ai Percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
E’ ’ inoltre possibile rientrare nel sistema dell’Istruzione per ottenere un Diploma di scuola secondaria di 2^ grado, previa verifica da parte dell’Istruzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo/a al fine di conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
In uscita dal percorso, allieve/i vengono accompagnati nella fase di transizione con azioni individuali e di gruppo atte a definire il proprio progetto post-diploma. I formatori e gli orientatori propongono sia attività di informazione e accompagnamento, finalizzate a sostenere l’eventuale ricerca lavoro, sia attività di informazione e consulenza orientativa, per il proseguimento del percorso scolastico/formativo.
Contenuti
COMPETENZE DI BASE : linguistiche , storico-geografiche , giuridiche ed economiche
matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza
COMPETENZE TRASVERSALI Orientamento; Competenze di cittadinanza, Personalizzazione
Competenze professionali :
- Produzione alimentare
- Controllo e analisi dei prodotti alimentari
- Tecniche di confezionamento e di etichettatura
- Promozione e valorizzazione