INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Virginia Agnelli” – Torino
Via Paolo Sarpi, 123 – Torino
+39 01161 67 70
fciofs@ciofs.net
TOCF02100X (codice meccanografico)
Obiettivo
L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.
Competenze professionali
È in grado di :
- eseguire attività di preparazione di materie prime e semi-lavorati per la produzione di prodotti a base vegetale;
- operazioni di lavorazione di prodotti a base vegetale;
- realizzare la preparazione di prodotti gastronomici del proprio territorio riconoscendone e valorizzandone le peculiarità
Destinatari
Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età)
Requisiti minimi
Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.
Modalità di accesso
E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Certificazione finale
Qualifica professionale di II Livello europeo riconosciuta a livello nazionale ed equivalente alle qualifiche rilasciate dagli Istituti professionali di Stato. Con questo titolo è possibile proseguire gli studi frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale per il conseguimento del DIPLOMA (III livello europeo) .
E’ inoltre possibile rientrare nel sistema dell’Istruzione per ottenere un Diploma di scuola secondaria di 2^ grado, previa verifica da parte dell’Istruzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo/a ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
In uscita dal triennio, allieve/i vengono accompagnati/e nella fase di transizione con azioni individuali e di gruppo atte a definire il proprio progetto post-qualifica. I formatori e gli orientatori propongono sia attività di informazione e accompagnamento, finalizzate a sostenere l’eventuale ricerca lavoro, sia attività di informazione e consulenza orientativa, per il proseguimento del percorso scolastico formativo.
Contenuti
COMPETENZE DI BASE : linguistiche , storico-geografiche , giuridiche ed economiche
matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza
COMPETENZE TRASVERSALI Orientamento; Competenze chiave di cittadinanza, Recuperi e approfondimenti; Promozione della salute e delle attività fisiche e motorie
Competenze professionali :
- TRASFORMAZIONE ALIMENTARE,
- VALORIZZAZIONE TIPICITÀ TERRITORIALI CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI/O DELLE MATERIE PRIME TIPICI DEL TERIRTORIO
- VALORIZZAZIONE TIPICITÀ TERRITORIALI : PROCESSI, CICLI DI LAVORO E RUIOLO NELLE LAVORAZIONI SDI SETTORE /PROCESSO