INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Immacolata” – Novara
Via Paolo Gallarati, 4 – 28100 Novara
+39 0321 62 31 11
lciofs@ciofs.net
NOCF00300L (codice meccanografico)
Obiettivo
Il corso ha la finalità di favorire l’inserimento lavorativo nel settore dell’estetica, fornendo una formazione introduttiva e preparatoria allo svolgimento delle attività nel settore estetico, limitatamente ai trattamenti viso, che consentono di partecipare e collaborare ad alcuni servizi del settore. Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le competenze necessarie per partecipare alle attività funzionali al servizio, utilizzando modalità comunicative adeguate al contesto ed all’utente per prefigurare interventi, descrivendo fasi e strumenti di lavoro, applicando metodiche per la compilazione preliminare e la gestione della scheda tecnica e individuando prodotti e strumenti adeguati al trattamento da realizzare e le relative strategie di promozione e di vendita.
Il percorso è rivolto a persone disoccupate nel rispetto di quanto previsto dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. Il percorso della durata di 120 ore complessive (in presenza diurna) prevede, momenti di formazione d’aula alternati a formazione laboratoriale. Al temine del percorso, assicurando una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo, e previo superamento della prova di valutazione finale, sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze.
Il percorso è interamente gratuito e, nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull’organizzazione del lavoro, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile, la partecipazione al percorso è rivolta ad ambo i sessi. In tal senso l’intento è quello di garantire pari opportunità nel mercato del lavoro e prevenire ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Competenze professionali
Introduzione ai servizi professionali nel settore estetico – Partecipare alle attività funzionali al servizio; Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali.
Contenuti
- Accoglienza
- Sicurezza
- Parità fra uomini e donne e non discriminazione
- Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla difesa dell’ambiente
- Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile nelle attività economico-produttive del settore di riferimento
- Social Placement
- Informatica e Digitale
- Elementi di trattamento estetico
- Comunicazione con il cliente
Destinatari
I soggetti beneficiari delle misure finanziate sono disoccupati che hanno assolto o sono stati prosciolti dall’obbligo formativo. Sono ricompresi tra questi:
- i percettori di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, compresi i destinatari di indennità di partecipazione a percorsi di politica attiva, quali la misura “Supporto alla formazione e lavoro” (SFL);
- i disabili iscritti al collocamento mirato ex art. 1 della L. n. 68/99 e persone di cui alle categorie dell’art. 18 della stessa legge.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla persona al momento della presa in carico da parte del CPI che realizza il servizio di assessment e attribuisce il valore di profilazione. I soggetti beneficiari debbono accedere a percorsi formativi conformi alla profilazione assegnata in esito all’assessment.
Modalità d’accesso
Colloquio motivazionale e di orientamento
Certificazione finale
Validazione delle competenze