INFO E CONTATTI
CFP "Don Bosco" - Beinasco (TO)
Viale Risorgimento, 5 – 10092 Beinasco (TO)
+39 011 90 32 404
rciofs@ciofs.net
Obiettivo
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare la compilazione di buste paga, con cenni al diritto del lavoro inerenti i principali contratti di lavoro, la tutela dei lavoratori; si affronteranno temi quali le ferie spettanti durante l’anno, i permessi retribuiti (ROL), il congedo matrimoniale, la maternità, l’INAIL, la disoccupazione, la tredicesima, le addizionali comunali e regionali dei contratti maggiormente in uso, anche sulla base delle esperienze vissute dai partecipanti del gruppo classe.
Competenze professionali
Al termine del percorso gli utenti avranno acquisito competenze quali, leggere ed impostare la redazione di una busta paga, nel rispetto della normativa contrattualistica ad essa connessa, anche attraverso l’applicazione di competenze informatiche e digitali.
Destinatari
GIOVANI UGUALI/MAGGIORI DI 18 ANNI E ADULTI DISOCCUPATI
TRA I DESTINATARI SONO COMPRESI: i titolari di “Buono servizi al lavoro”, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro (D.lgs. 4/2019 art 4,co.76), i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS: per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione,(art 24 bis, dl.gs 148/2015), con assegno di ricollocazione (AdR), che non possono beneficiare di AdR per CIGS o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ,(art 24 bis, dl.gs 148/2015).
Il corso è rivolto indistintamente a uomini e donne.
Requisiti minimi
Licenza Media; è richiesta la conoscenza di base dell’uso del PC
Per tutti i partecipanti è prevista una sessione di presentazione e orientamento del percorso formativo con l’intento di socializzare obiettivi, modalità e specifiche relative alle abilità e competenze acquisibili.
Per i partecipanti che non dimostrino con certificazione formale la conoscenza di base dell’uso del PC, gestione dei file e utilizzo di internet è prevista la somministrazione di un test per l’accertamento del possesso delle relative competenze.
Certificazione finale
Al temine del percorso, assicurando una frequenza di almeno i 2/3 del monte ore complessivo, è prevista una prova di valutazione della durata di 2 ore, che previa valutazione positiva, prevedrà il rilascio di una certificazione di validazione delle competenze.