INFO E CONTATTI
CFP “Ist. Sacro Cuore” – Vercelli
Corso Italia, 106 – 13100 Vercelli
+39 0161 21 33 17
iciofs@ciofs.net
VCCF00500C (codice meccanografico)
Obiettivo
L’operatore informatico si occupa dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, in particolare dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
Competenze professionali
È in grado di :
- installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware (personal computer, tablet, notebook, stampanti) e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente;
- eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento;
- assemblare un personal computer utilizzando componenti elettronici: memoria, bus, schede, supporti magnetici, supporti ottici, schede grafiche e sonore;
- conoscere e configurare sistemi, reti cablate in fibra ottica, dispositivi e terminali utenti;
- trattare database e archivi digitali.
Destinatari
Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età)
Requisiti minimi
Giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2105, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.
Modalità di accesso
E’ previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Certificazione finale
Qualifica professionale di II Livello europeo riconosciuta a livello nazionale ed equivalente alle qualifiche rilasciate dagli Istituti professionali di Stato. Con questo titolo è possibile proseguire gli studi frequentando il Quarto anno di Formazione Professionale per il conseguimento del DIPLOMA (III livello europeo) .
E’ inoltre possibile rientrare nel sistema dell’Istruzione per ottenere un Diploma di scuola secondaria di 2^ grado, previa verifica da parte dell’Istruzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo/a ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
In uscita dal triennio, allieve/i vengono accompagnati/e nella fase di transizione con azioni individuali e di gruppo atte a definire il proprio progetto post-qualifica. I formatori e gli orientatori propongono sia attività di informazione e accompagnamento, finalizzate a sostenere l’eventuale ricerca lavoro, sia attività di informazione e consulenza orientativa, per il proseguimento del percorso scolastico formativo.
Contenuti
- Competenze di base: Linguistiche; storico-geografiche; giuridiche ed economiche; matematiche/scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza.
- Competenze trasversali: orientamento; competenze chiave di cittadinanza; promozione della salute e delle attività fisiche e motorie.
- Competenze tecnico professionali sistemi e reti—data management–Web: codici di programmazione e software, Editor di siti internet, sicurezza e protezione dati, gestione account.