Categories: News
Condividi questo articolo

Il 9 maggio il CIOFS-FP Piemonte ETSISTITUTO SACRO CUORE” è stato protagonista di una fase dell’accoglienza riservata all’ambasciatore di Taiwan Yun-Chung Tsai da parte dell’amministrazione comunale di Vercelli.

Un gruppo di allieve/i in rappresentanza della scuola ha partecipato al momento di accoglienza istituzionale presso il Salone Dugentesco. In questa occasione i ragazzi/e hanno dimostrato consapevolezza dell’importanza del momento e assunto un comportamento responsabile e partecipe, in particolare durante l’esecuzione degli Inni Nazionali.

L’ambasciatore e le autorità locali che lo accompagnavano sono stati accolti con entusiasmo in occasione della visita agli spazi e alle strutture del nostro centro di formazione, momento in cui hanno incontrato la Presidente Regionale, la Direzione e la nostra realtà formativa.

La Presidente del CIOFS-FP Piemonte ETS nel suo saluto ha sottolineato l’impegno formativo e di innovazione dell’ente, che trova nella Mission, passione, competenza e innovazione l’attualizzazione delle parole di Don Bosco “per il bene dei miei giovani voglio essere all’avanguardia del progresso”.

In particolare ha presentato / illustrato il laboratorio Analisi sensoriale dotato di postazioni frontali ad uso didattico e di 10 cabine sensoriali ad uso professionale, specializzato nella filiera risicola.

Il laboratorio è a disposizione, in particolare, degli studenti che imparano le principali tecniche di valutazione sensoriale applicate ai diversi prodotti alimentari, al fine di comparare e giudicare la qualità degli stessi e la loro modificazione durante la conservazione, ma è anche a disposizione delle Imprese e/o Imprenditori e/o Istituti Universitari ed altri richiedenti che vogliono sottoporre i loro prodotti (materie prime e/o trasformati) ad una valutazione sensoriale.

Il Centro si pone così a servizio del territorio, valorizzandone specificità e opportunità, lavora in rete con il sistema produttivo, con le realtà educative e culturali, imprenditori, associazioni di categoria, volontariato mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse e sostenendo collaborazione e solidarietà.

Impeccabile l’organizzazione e il servizio del catering a cura del gruppo di allievi dei corsi di qualifica professionale del settore Agroalimentare attivati presso il nostro Centro.

La loro professionalità è stata elogiata ed apprezzata da tutti come testimonia il ringraziamento, riportato sui social, da parte della Provincia di Vercelli: “Cari giovani studenti del CIOFS-FP Vercelli avete ben mostrato la vostra professionalità e passione della cultura alimentare di Vercelli. Biscotti a forma di bandiera. Torta decorata con gli scenari di Taipei e di Vercelli. Che meraviglia”.