INFO E CONTATTI
CFP "Don Bosco" - Beinasco (TO)
Viale Risorgimento, 5 – 10092 Beinasco (TO)
+39 011 90 32 404
rciofs@ciofs.net
QUICK INFO
Il percorso “Accompagnamento alla scelta professionale nel sistema duale” di 990 ore comprensive di Alternanza Rafforzata in azienda di 300 ore, è progettato e finalizzato alla definizione di un progetto personale di inserimento nel mondo del lavoro e/o nella istruzione/formazione, attraverso una struttura caratterizzata dalla flessibilità organizzativa. Come da indicazioni regionali, il percorso è propedeutico e ha valenza di credito in funzione del reingresso dei soggetti nei percorsi finalizzati alla qualifica di IeFP, anche in apprendistato.
Indipendentemente dalle fasce di età degli/le allievi/e l’accompagnamento alla scelta professionale è da intendersi come “percorso-ponte” che può favorire il proseguimento del percorso formativo nell’ottica di una futura acquisizione della qualifica professionale. Il percorso consente l’acquisizione di alcune delle competenze di base e delle competenze chiave di cittadinanza previste per l’obbligo di istruzione e FP, di alcune componenti delle competenze dei profili professionali di riferimento, in termini di abilità e conoscenze necessarie per un primo accostamento ai processi di lavoro afferenti il comparto industriale
L’indirizzo che caratterizza il progetto afferisce al comparto meccanico/impiantistico, con una particolare curvatura ai processi di automazione industriale (realizzazione semplici impianti elettrici civili, principi di base di rappresentazioni grafiche, lettura ).
Lavora nel settore industriale metalmeccanico, opera nei reparti di produzione di elementi meccanici di notevole complessità e precisione. E’ in grado di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento delle macchine a Controllo Numerico Computerizzato, conosce il ciclo di lavorazione e le tecnologie usate per realizzarlo.
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
CIOFS-FP Piemonte ETS © All Right reserved – Privacy Policy – Credits. Dunter